giovedì 20 aprile 2017

OCSE: QUINDICENNI ITALIANI PIU' STRESSATI AL MONDO E DIPENDENTI DA INTERNET

Il tema proposto questa settimana da HSR verte sul rapporto dell'OCSE che denuncia il disagio degli studenti italiani rispetto a tutti i loro coetanei. 
Il link richiama l'articolo del giornale da cui trarre le fonti di ispirazione per la valutazione del caso.
Dopo aver capito cosa è l'OCSE (cercate su internet), questo argomento può essere trattato ed arricchito in vari modi:
1 - il racconto della notizia.
2 - La valutazione dei risultati espressi dalla denuncia (vi riconoscete?) 
3 - Il confronto con le opinioni espresse sull'argomento dai ragazzi della vostra scuola (i 15enni). Ovviamente vanno intervistati.
4 - L'opinione dei professori
5 - L'opinione degli adulti (genitori)
6 - Potrebbe essere utile trovare un referente dell'OCSE per farlo intervenire in trasmissione (servirebbe a spiegare anche cosa fa l'OCSE).
7 - Si potrebbe sentire il giornalista autore dell'articolo (i contatti si trovano sempre tramite internet)
Basta un pò di buona volontà, che nella vita fa sempre la differenza. 
Buon lavoro a tutti.

lunedì 6 marzo 2017

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT DEL 6/3/2017

Alternanza Scuola-lavoro, la denuncia degli studenti: “Sfruttati per pulire i bagni dei ristoranti e fare volantinaggio”

Alternanza Scuola-lavoro, la denuncia degli studenti: “Sfruttati per pulire i bagni dei ristoranti e fare volantinaggio”

Sulla carta dovrebbe essere “un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare” ma secondo l’Unione degli Studenti della Puglia si è trasformata in "sfruttamento”. "Ci affidano lavori che dovrebbero essere assegnati ai dipendenti: le aziende ci usano come manovalanza gratuita", dicono i giovani. Il sottosegretario all'Istruzione Toccafondi: "Abbiamo il dovere di intervenire, ma non invierò ispettori".

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/06/alternanza-scuola-lavoro-la-denuncia-degli-studenti-sfruttati-per-pulire-i-bagni-dei-ristoranti-e-fare-volantinaggio/3422124/