giovedì 30 ottobre 2014

STUDENT VOICE, LE NUOVE CLASSIFICHE

Se un book fotografico rappresenta la bellezza esteriore, l'immagine del corpo priva di qualsiasi contenuto, STUDENT VOICE è la vetrina delle qualità interiori, l'espressione della personalità e del carattere.
Sono molte le indicazioni che il semplice racconto di se stessi riesce a svelare in pochi secondi di presentazione: il tono di voce, il carattere, la partecipazione, le capacità dialettiche, l'interesse e gli obiettivi.
Rispetto alle interrogazioni, dove una risposta sbagliata può essere recuperata nella domanda successiva, nei colloqui di lavoro basta poco per commettere l'errore fatale o, al contrario, ammaliare l'esaminatore: la postura, il modo di porgersi, l'abbigliamento, la gestualità, l'autorevolezza, l'equilibrio mentale.
L'aspetto esteriore, a meno che non si tratti di moda o di vendita al pubblico, non rappresenta insomma l'elemento decisivo. E' viceversa la parola l'essenza per superare ostacoli e ritrosie.
E sulla parola, quanto da voi liberamente detto nel compilare la scheda vocale personale, abbiamo pensato di stilare una classifica delle presentazioni più accattivanti, ascoltate dalla vostra viva voce tenendo conto delle indicazioni sopra riportate.
La classifica si basa su quelle già presenti nella sezione STUDENT VOICE del sito di riferimento di High School Radio.

STUDENT VOICE TOP 5 (NEW ENTRY)    
1) MARTINA (Lucrezio Caro - Roma)
2) ALESSANDRO (Mameli - Roma)               
3) BEATRICE (Giulio Cesare - Roma)             
4) LORENZO (Giulio Cesare - Roma)             
5) GIORGIO (San Giuseppe - Roma)               
              
STUDENT VOICE TOP 5 (VETERANS)
1) COSTANZA (Giulio Cesare - Roma)
2) LORENZO (Azzarita - Roma)
3) PAOLO (San G. De Merode - Roma))
4) ARNOLD (Kant - Roma)
5) ANTONIO (San G. De Merode - Roma)

martedì 21 ottobre 2014

LA PRIMA RADIO FATTA DA GIOVANI STUDENTI

C'è chi parla - e si riempe la bocca di inutili slogan a fini politici e di consenso personale - e chi cerca davvero di fare qualcosa di pratico a vantaggio delle giovani generazioni.
HIGH SCHOOL RADIO è la prima risposta concreta per tutti quei ragazzi che aspirano a farsi una posizione nella vita, cominciando a capire già dal tempo del liceo se i sogni possono avere valide fondamenta, oppure se si dispone di capacità personali che mai si sarebbe pensato di possedere.
Ognuno di noi ha delle doti di cui ci si accorgerà in età avanzata o che, purtroppo, non si scopriranno mai perché è mancata la possibilità di mettersi alla prova.
Chi di noi non ha pensato almeno una volta nella vita di poter diventare un cantante? A parte qualche raro caso, ogni velleità moriva praticamente sul nascere. Finché, un bel giorno, qualcuno ha pensato di rendere facile - ed alla portata di tutti - l'opportunità di cantare non solo in pubblico, ma anche di fronte alle telecamere di una televisione nazionale.
La fortuna del karaoke (e di Fiorello) ha coinciso proprio con la voglia di tanta gente di tentare la sorte, fosse solo per coronare un desiderio cullato sotto la doccia.
Chiunque, ancora oggi, può dilettarsi al ristorante o nelle feste appositamente organizzate. Non è "La Corrida", ma poco ci manca. Il divertimento sta proprio nell'apprezzare lo sforzo compiuto dagli improvvisati cantori.        
HIGH SCHOOL RADIO, novità mondiale, è l'opportunità che si concede a tutti gli studenti che vogliono accettare la sfida di creare la prima emittente interamente gestita da ragazzi.
Grazie ad Elleradio di Roma, concessionaria ministeriale per le radiocomunicazioni, dal 2013 centinaia di liceali hanno potuto disporre di un microfono per realizzare la trasmissione della loro scuola, mettendo in mostra spirito di squadra, inventiva, capacità e coraggio.
Nessuno si attende, soprattutto all'inizio, di ascoltare trasmissioni di qualità, ma si apprezza lo spirito ed il coraggio che le alimenta. Molti in estate sono arrossiti nel risentirsi nel corso delle repliche, chiedendosi: ma quello ero io?
HIGH SCHOOL RADIO è un percorso di vita che sui compie in 8 mesi (ottobre - maggio) e la cui crescita è esponenziale alla voglia di mettersi in gioco.
Alcuni ragazzi hanno proseguito anche oltre la chiusura dell'anno scolastico, animando trasmissioni in conduzioni miste.
Oggi che HIGH SCHOOL RADIO ha varcato il raccordo anulare per espandersi nelle altre regioni, anche coloro che, maturandosi, hanno terminato il percorso scolastico hanno potuto rimanere per aiutarci a crescere. Gli studenti sono così diventati tutor dei loro compagni: da ex alunni accompagnano gli studenti nel percorso da loro compiuto, favorendo l'inserimento dei nuovi ragazzi.
Il sogno, il nostro, è permettere alle giovani generazioni di gestire direttamente la prima emittente fatta da ragazzi, anche per offrire dei posti di lavoro.
Per riuscire serve però anche l'aiuto di chi, come noi, crede sia giusto dare ai nostri figli un'opportunità. Le radio e le televisioni si sostengono con la pubblicità. Ci auguriamo che ci siano aziende disposte ad investire sul futuro di questo Paese. HIGH SCHOOL RADIO non vuole elemosine, ma intende offrire un prodotto diverso, sicuramente innovativo, perché fatto dai figli di questa disastrata nazione.
Noi trasformiamo le parole dei nostri ragazzi in fatti concreti. Gli altri, quelli che si riempono la bocca, da noi hanno solo da imparare.